A Barcellona riprende il lavoro della RETE SINDACALE EUROPEA
per garantire un domani diverso alle nuove generazioni, a partire dalla scuola

Nel corso del terzo incontro del sindacalismo alternativo europeo promosso dalla CGT spagnola ai primi di ottobre abbiamo avuto modo di riprendere il lavoro della Rete Sindacale Europea iniziato a febbraio. Per quanto riguarda il gruppo impegnato sui temi della scuola, coordinato dall'Unicobas, abbiamo proceduto insieme con gli altri sindacati presenti (Sud Education, CGT, Ecole Emancipèe, CNT francese, USI, CUB e ancora colleghi argentini e portoghesi) nel riflettere sui temi centrali della precarizzazione del lavoro e sulla tentata privatizzazione dei saperi. Abbiamo deciso di produrre nei prossimi giorni una riflessione comune su questi temi elaborando ciascuno un breve foglio di spiegazioni sulle singole realtà nazionali e rispondendo ad un questionario che espliciti la situazione nazionale delle modalità di lavoro in ogni singolo paese.

Il vero successo delle giornate di Barcellona per il gruppo di lavoro sulla scuola è l'aver trovato un modo di relazionarci tra soggetti sindacali europei, pur in presenza di specifici progetti differenti, infatti come ad esempio l'Unicobas è promotore della Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione (FESAL E), così altre forze sindacali intendono invece orientarsi verso coordinamenti che si fondino sul documento di Salonicco (giugno 2003).

La consapevolezza che la Rete Sindacale Europea rappresenti una sintesi delle azioni, delle proposte delle differenti reti è certamente un fatto importante, una ricchezza per tutti coloro che reputano fondamentale rispondere concretamente al duro attacco a cui la scuola è sottoposta, mercificata da governi europei dimentichi dell'importanza dei saperi critici per il nostro domani. Impegnati insieme quindi, per una società libera e giusta come la immaginiamo e per la quale lottiamo.

Milano, 9 ottobre '03

il coordinatore del gruppo

SCUOLA ed EDUCAZIONE, RICERCA SCIENTIFICA E UNIVERSITA'

della RETE SINDACALE EUROPEA

Davide Rossi

fesalscuola@libero.it

Responsabile Relazioni Internazionali UNICOBAS SCUOLA e C.I.B. UNICOBAS