l'AltrascuolA Unicobas
aderente alla FESAL E - Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione
www.fesal.it
Relazioni internazionali : tel. diretto +39/3286974079 segreteria telef. fax +39 1782265600
fesalscuola@libero.it


Grande successo della seconda edizione di CASA

Amsterdam (17 - 20 giugno)

chiare convergenze tra le analisi di CASA e il progetto FESAL E

La seconda edizione della Accademia Estiva di Analisi Culturali di Amsterdam (CASA), si è svolta in un clima disteso e partecipato - nel corso di giornate imprevedibilmente soleggiate - ed ha visto determinarsi una ancor più stretta collaborazione tra FESAL E e CASA.

La reciprocità di informazioni e la convergenza di analisi hanno convinto i responsabili di CASA a partecipare all'incontro di Lisbona di settembre e al congresso costitutivo della FESAL E nel 2006.

Gli studenti e i dottorandi promotori di CASA riconoscono nell'impegno e nelle attività promosse in ciascuna nazione e a livello europeo dalla FESAL E una chiara identità di progetto con il loro percorso a difesa e promozione della ricerca, della cultura, dell'università.

Da parte della FESAL E salutiamo con grande soddisfazione il reciproco riconoscimento come interlocutori privilegiati nel panorama europeo.

La collaborazione con CASA e di CASA all'interno della FESAL - E apporta un decisivo contributo di analisi e di quotidiana riaffermazione del primato della ricerca e della costruzione dei saperi rispetto alla mercificazione e alla subordinazione della cultura rispetto alla logiche meno nobili del mercato.

Ad Amsterdam Miguel Martinez Lopez, ricercatore dell'università de La Coruna, ha raccolto un un'ampia intervista per l'importante periodico spagnolo a cui collabora: Diagonal (www.diagonalperiodico.net ), si sono spiegate le ragioni qualificanti della nascita e dello sviluppo della FESAL - E.

L'edizione 2006 di CASA si svolgerà con ogni probabilità a Copenaghen, ma certo saranno molti i momenti di incontro e di mobilitazione che ci vedranno insieme prima di allora.

Milano, 6 luglio '05

Davide Rossi

Responsabile relazioni internazionali l'AltrascuolA Unicobas

Emilio Sabatino

Segretario provinciale di Milano