Unicobas l'AltrascuolA
aderente alla FESAL E - Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione
www.fesal.it
Relazioni internazionali : tel. diretto +39/3286974079
segreteria telef. fax +39 1782265600
fesalscuola@libero.it - fesalstudenti@infinito.it


Incontro all'Avana con i rappresentanti della Confederacion Trabajadores Cubanos della scuola e della Federazione Sindacale Mondiale

Stabilito un fecondo dialogo per l'affermazione mondiale del diritto irrinunciabile all'istruzione per tutti i ragazzi del mondo sotto ogni latitudine

Ai primi d'aprile Stefano d'Errico, segretario generale della Confederazione Italiana di Base Unicobas, ed io abbiamo incontrato all'Avana Margarita Rodriguez del sindacato scuola cubano SNTCED. È stato molto interessante perché abbiamo avuto modo di essere informati dettagliatamente sullo sforzo condotto, nonostante le mille difficoltà dovute al blocco economico, per garantire a ciascun ragazzo dell'isola carabica il diritto all'istruzione sino al compimento del diciottesimo anno d'età. Significativo l'impiego del 10% del Pil per l'educazione rispetto a cifre enormemente più esigue destinate dai governi europei. Istruzione anche nei più remoti villaggi, studio dell'inglese come seconda lingua, informatizzazione delle scuole.

Con la Federazione Sindacale Mondiale si è riscontrata una forte identità d'analisi rispetto agli attacchi ormai globali che le logiche neoliberiste conducono trascendendo le realtà nazionali, esiste forte finanziarizzazione che occulta i reali responsabili di un costante peggioramento delle condizioni di vita in ogni angolo del pianeta. La difesa dei lavoratori e quindi l'azione sindacale diventano sempre più difficili e - come ci hanno illustrato Urdanivia Amador, Anibal Melo, Braulio Cespedes - in America latina, a partire della Colombia, difendere i lavoratori significa mettere a repentaglio la propria vita sino al punto di rischiare d'essere uccisi. Importante la proposta sostenuta dalla FSM presso l'Organizzazione internazionale del Lavoro di Ginevra di voler garantire, secondo la Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo, che ogni ragazzo fino a diciotto anni possa studiare. Comune l'analisi sulla realtà del Social Forum Mondiale, in molti casi egemonizzato da soggetti avulsi.

In entrambi gli incontri abbiamo riferito dell'importanza della nascita della FESAL E, un soggetto alternativo europeo rispetto alle logiche di accompagnamento alle scelte liberista condotte dalla CES. CIB Unicobas e FESAL - E infatti si muovono in un ambito politicamente ed ideologicamente plurale, quello del sindacalismo alternativo, stringendo rapporti di conoscenza e collaborazione con tutti i soggetti aperti al dialogo, coerenti con le nostre convinzioni fondate sull'indipendenza dal panorama partitico - politico italiano ed europeo e nella quotidiana pratica di un metodo libertario.

Con SNTCED e FSM si è deciso di restare in contatto e in costante dialogo, perché le risposte e le azioni in ciascun paese si rafforzano nella solidarietà e nello scambio di informazioni.

Roma, 18 aprile '04

il Responsabile delle Relazioni Internazionali  Unicobas l'AltrascuolA e CIB UNICOBAS
 Davide Rossi