l'AltrascuolA Unicobas
aderente alla FESAL E - Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione
www.fesal.it
Relazioni internazionali : tel. diretto +39/3286974079 segreteria telef. fax +39 1782265600
fesalscuola@libero.it


Le strade della memoria e delle solidarietà ci portano nuovamente a Genova

L'AltrascuolA Unicobas e FESAL E Studenti tornano per il quarto anno a Genova, consapevoli che un nuovo mondo fondato sulla giustizia e sulla solidarietà è possibile.

Le ragioni del nostro impegno per la scuola e l'istruzione in Italia e in Europa muovono dalla certezza che i diritti, quando si perdono nel nostro continente, sono drammaticamente e irrimediabilmente persi per tutti gli altri cittadini del pianeta.

"Genova 2001" ha rappresentato al contempo un momento importante di partecipazione e una oscura pagina della storia della nostra Repubblica, nella quale - per fini politici - giovani, ragazze e ragazzi, indifesi e pacifici, sono stati oggetto di una brutale, inaudita e inutile aggressione, tanto violenta che i segni e i solchi lasciati nell'animo di chi ha vissuto quei giorni è più grande del sangue e delle ferite che il tempo ha rimarginato.

Torniamo a Genova nella giornata del 21 luglio '04, nel segno della solidarietà con la famiglia Giuliani, non mancheremo di depositare un fiore in piazza Carlo Giuliani, e con tutti coloro che oggi con determinazione e fatica stanno vedendo riconosciuta dalla magistratura la loro innocenza e il ristabilimento della giustizia.

Le lotte per la scuola, per la libertà d'insegnamento e di apprendimento, per i diritti sindacali, passano per Genova e la memoria delle sue giornate.

Non lo dimentichiamo, non lo dimenticheremo.

Milano, 14 luglio '04

Per l'AltrascuolA Unicobas Davide Rossi responsabile relazioni internazionali

Per la FESAL E Studenti Valentina Labate