l'AltrascuolA Unicobas
aderente alla FESAL –E - Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione
RELAZIONI INTERNAZIONALI: fesalscuola@libero.it


Carissime e carissimi,

L'AltrascuolA Unicobas manifesta la più profonda, sincera, sentita solidarietà alla lotta che stanno conducendo i compagni portoghesi della FESAL – E contro la chiusura e l'accorpamento di oltre duemila scuole.

Il liberismo vuole piegare la scuola alla logica dell'Accordo Generale sul Commercio dei Servizi (AGCS - GATS), ma la scuola non è un servizio, la scuola è un'istituzione chiamata a promuovere cultura, che risponde ad un bisogno dell'uomo, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti.

Per questo l'AltrascuolA Unicobas lotta per una scuola pubblica emancipata da qualunque forma di interesse e pressione, padronale o confessionale, consapevole che sempre più quando si confonde pubblico con statale, ci si trova nella deprecabile situazione in gli stati europei sono al servizio dei tagli voluti dalla globalizzazione.

Continuate dunque, sino alla vittoria, perché la vostra battaglia che è anche la nostra lotta, è segno di civiltà, un messaggio forte della possibilità di alternativa, di autorganizzazione.

Un abbraccio fraterno e libertario a voi tutti

Binche - Belgio, 18 febbraio '06

Davide Rossi

Responsabile relazioni internazionali

CIB UNICOBAS

L'ALTRASCUOLA UNICOBAS